Stupefacente e libero: il disco di Soul Rolled Fox

Inizia con una chitarra acustica – che si staglia su un rumore d’ambiente che dà subito idea di vita – il nuovo lavoro di Soul Rolled Fox, nome dietro cui si cela il siciliano Vito. E si cela anche una creatività inaspettata, che le prime note mettono in chiaro, con qull’alternarsi tra basso e chitarra, con una vocalità che in alcuni tratti ricorda la voce vissuta di Eddie Vedder.

Al termine dell’ascolto delle sette tracce contenute in questo Did you get any of that? è difficile definire univocamente un genere. Ma questo è un vantaggio, di questi tempi, almeno per chi ha orecchio per apprezzare la libertà compositiva. Perché questa caratterizza il lavoro, tra le parti jazzate dell’opener, le tastiere profonde di Clouds e l’approccio cantautorale (e battistiano) di Ultimo Incontro.

Che, peraltro, presenta un bel testo, che quasi fa dispiacere di non poter godere di altre canzoni in italiano a parte Estate, essendo l’inglese l’idioma principale per questo lavoro. Non ha timori Soul Rolled Fox a proporre all’ascoltatore quello che più sente scorrere dentro di sè. E così ecco anche cori femminili, fill solisti gradevoli, arpeggi e parti più ritmate.

Dopo splendide arie e melodie la fine stupisce ulteriormente. L’ultimo brano infatti è…un rap, in stile americano, ma con una chitarra elettrica clean che crea un effetto riuscito. C’era da aspettarselo, forse, da una mente tanto libera. Ma anche così si resta inebetiti dalla bravura di questo siculo che non ha paura di sfidare i venti contrari, portando un’effettiva boccata d’aria fresca con sè.

Bravo!

Pubblicato da

bommaraya

Giornalista. Rock Trotter. Amante della vita e delle sue sfumature.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...